I mercanti di Borgomago, Fanucci editore. Recensione

Robin #Hobb (pseudonimo di Margaret Astrid Lindholm dal 1995) è un portento letterario.
È stata la lettura della c.d. “trilogia dei Lungavista” ad avvicinarmi al mondo “hobbiano” - consentitemi un aggettivo per antonomasia, proprio dei nomi che generano mondi così nuovi e irripetibili da meritare un neologismo loro dedicato  e ho poi rimandato a un momento di relativa tranquillità la lettura degli altri tomi, perché avevo bisogno di un’immersione totalizzante. Sotto questo profilo, vi invito a diffidare da chi afferma che sia accettabile una lettura senza ordine dei libri diRobin Hobb: i collegamenti esistono, sono sottili come fili argentei e - forse per questo - più difficili da cogliere, ma sono una delle peculiarità che più si lasciano apprezzare.

L’attesa è stata ripagata: con l’approccio ai “Mercanti di Borgomago”, mi sono ritrovato catapultato nuovamente nei Sei Ducati. Questa volta, però, non a Castelcervo, abbandonando per il tempo di 4 libri FitzChevalier Lungavista e spostandomi nella cittadina mercantile di Borgomago.
“I mercanti di Borgomago”, è il titolo completo dell’opera. L’originale americano è una trilogia, mentre in Italia l’opera sitrova (parola grossa, ormai è molto rara e va pagata a caro prezzo!) suddivisa in cinque libri “La nave della magia”, “La nave in fuga”, “La nave dei pirati”, “La nave della pazzia”, “La nave del destino” ; oppure nella nuova edizione che ritorna al trittico originale: La nave della magia,  La nave della pazzia e La nave del destino, caratterizzati da nuove illustrazioni di copertina e in formato flessibile.
Non descriverò la trama, voglio invece recuperare gli elementi che mi hanno stregato, con cui spero di convincervi a leggere questa epopea. Un consiglio valido non solo per gli amanti del #fantasy, ma anche per i lettori che amano l’avventura in mare aperto, tra il sartiame e la brezza.

La capacità descrittiva di luoghi e culture.
Impareggiabile: Borgomago, Le Giungle della Pioggia, Jamaillia, L’Isola dei pirati, Chalced sono i nomi di alcuni dei luoghi che fanno da sfondo alla storia, ciascuno con i propri statuti, la propria cultura, i propri riti e tradizioni. In particolare, i rapporti tra Borgomago e le Giungle della pioggia - la cui complessità si comprende solo andando avanti nella lettura - sono fondati su accordi millenari, in cui gli antenati vincolano le generazioni successive anche a caro prezzo.

L’evoluzione e la caratterizzazione dei personaggi.
Robin Hobb delinea con sapiente maestria l’indole dei suoi personaggi e ne descrive lo sviluppo e la crescita con dovizia, senza lasciare spazio a incoerenze o cambiamenti repentini. Un romanzo di formazione al massimo del suo splendore: il lettore cresce con i protagonisti, i suoi sentimenti nei loro confronti mutano e colui il quale gli sembrava immaturo, viziato e superficiale diventa forte, diplomatico e determinato; il personaggio che aveva considerato come il meno importante tra tutti diventa risolutivo; i “cattivi” non sono mai veramente tali e non si riesce mai a odiarli del tutto. C’è qualcosa nel loro passato che giustifica le azioni presenti. Quasi vergognandosene, il lettore li comprende e, forse, li ammira. La linea tra Bene e Male non è mai perfettamente delineata. Una possibilità di miglioramento e di “redenzione” si riconosce a tutti, anche al più spietato e ambizioso dei pirati.

Il ruolo della donna.
Sono splendide le figure femminili create dalla Hobb! Forti, indipendenti, decise, mai sottomesse anche in un mondo che le vorrebbe tali. Assumono ruoli rilevanti nella vita pubblica (pur in un contesto pseudo-medievale) e affiancano gli uomini negli affari. Gestiscono rapporti diplomatici, risolvono intrighi politici e combattono al fianco degli uomini. Althea, indomita marinaia; Malta, costretta a crescere in fretta e a lasciare da parte il futile; Ronica, anziana vedova, fiera e saggia, che non si lascia piegare dalle avversità (e ne affronta molte); Keffria, in origine votata ad una amena vita domestica all’ombra del marito, prenderà in mano le redini della propria vita, comprendendo di non aver bisogno di appoggi per rimanere in piedi. Tutte loro resteranno nel mio cuore come alcune tra le più belle - attribuisco all’aggettivo un significato morale - eroine che abbia mai conosciuto.

Lo shock del colpo di scena.
Generalmente un colpo di scena è preceduto da un climax ascendente che gioca sull’attesa. Robin Hobb non è di questa scuola, evidentemente. È meravigliosamente “sadica”: procede linearmente nella trama e, senza preavviso, inserisce un elemento piccolo ma dirompente (un nome, un cognome o un aggettivo) che lascia boccheggianti per qualche minuto. Il lettore sta tranquillamente leggendo la descrizione di un servizio da the (per dire) e lei gli lancia un bomba in pieno petto, con un serafico sorriso dipinto sul volto!
Il fantastico “originale” e “atipico”.
Robin Hobb è inquadrata nella categoria del #fantasy. A mio modesto avviso, però, il suo immaginario non ha eguali. Le interconnessioni mentali tra esseri umani, animali - spesso animali fantastici come draghi e/o serpenti marini - e, nel caso specifico de “I mercanti di Borgomago”, anche con le cose sono così astratte che mi verrebbe difficile trovare le parole perdescriverle. Robin Hobb riesce a farlo. E lo fa magistralmente!
Mi aveva già conquistata con la descrizione di “Arte” e “Spirito” nella prima trilogia, ma qui si è superata. Mi riferisco, inparticolare, al legame tra i Mercanti e i loro velieri viventi. Questi ultimi sono una delle più belle invenzioni hobbiane. Vi basti sapere che si tratta di navi parlanti - assolutamente riduttivo, ma la pochezza della descrizione è un giusto prezzo da pagare per non rovinare il gusto di scoprire voi stessi cosa siano queste “entità” - in cui i Mercanti di Borgomago, riversano le esperienze e i ricordi delle proprie famiglie per almeno tre generazioni e con cui, pertanto, si realizza un legame così forte da essere consumante. Il veliero vivente non può andare avanti senza che un membro della famiglia proprietaria sia a bordo e il membro della famiglia prescelto non può fare a meno del legame con il veliero perché sarebbecome perdere un pezzo della propria essenza.
L’essenza del veliero risulterà centrale: queste navi sono vuote scatole di ricordi altrui o esistono come entità autonome? Sono la summa delle personalità dei capitani che, alla morte, si sono lasciati assorbire dalla nave, o hanno personalità proprie? Possono vivere senza coloro che gli hanno dato la vita o ne costituiscono una mera appendice?
Gli stessi velieri arriveranno a porsi queste domande e si scatenerà una “crisi dell’Io” la cui risoluzione è il perno di tutto il racconto.

Mi pare sia chiaro l’esito: leggete “I Mercanti di Borgomago”. Le descrizioni sono lunghe, è vero, ma mai pedanti o meramente decorative, ogni singola parola è essenziale al tutto e converge verso lo strabiliante ed inaspettato finale…



Commenti